A seguito delle azioni intraprese dalle associazioni di categoria e dai sindacati per segnalare al Mic le incongruenze circa l’esclusione dal sostegno previsto dal DM 236/2022 di moltissimi lavoratori, la Direzione Generale Spettacolo ha fornito alcuni importanti chiarimenti.
A tale proposito, per quanto riguarda il caso delle domande – inizialmente accolte e poi respinte – di lavoratori intermittenti a tempo indeterminato, in seguito alle segnalazioni pervenute la Direzione Generale Spettacolo ha posto un quesito all’Avvocatura di Stato, ed ha altresì disposto ulteriori chiarimenti in relazione alle singole casistiche. Sarà necessario attendere qualche settimana per conoscere le risposte in merito. Anche in questo caso, se si ritiene che l’esclusione sia immotivata bisogna inviare una mail a scritturatispettacolodalvivo@cultura.gov.it allegando documentazione idonea.
Terminate le verifiche e gli approfondimenti tuttora in corso la Direzione Generale Spettacolo procederà all’emanazione di un provvedimento riepilogativo e conclusivo dell’intera procedura con la definizione delle posizioni ammesse e respinte nonché del relativo contributo.
Infine è stato reso noto che sono state inviate ad INPS le disposizioni di pagamento per coloro i quali risultano già aventi diritto (ad oggi 8141 posizioni). È stato inoltre confermato che quando saranno prese le decisioni sui casi contestati, i soldi stanziati dallo Stato attualmente non distribuiti verranno destinati agli aventi diritto.
Qui è possibile leggere la comunicazione ufficiale del Ministero della Cultura.
Fonte: Note Legali
E stato pubblicato il Decreto della Direzione generale Diritto d’autore del MiC che... Leggi tutto»
Con un comunicato Stampa congiunto ANEM (Associazione Nazionale Editori Musicali)... Leggi tutto»
La SIAE ha pubblicato l’elenco delle domande (e i relativi... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.