Cari amici, come già riportato nel nostro Notiziario di ottobre 2012, l’ACEP, nell’intento di “…tutelare sempre meglio le categorie rappresentate anche da un punto di vista solidaristico”, ha voluto devolvere, in occasione delle festività natalizie, un primo assegno di solidarietà di 500 Euro a favore di un autore in comprovata difficoltà economica.
Nell’esaminare la documentazione pervenutaci, abbiamo voluto aiutare un autore campano (non citiamo il nome per ovvi motivi di privacy) il quale si è appellato a noi descrivendoci non solo la sua precaria situazione economica, dovuta ad una grave malattia di un suo stretto familiare, ma anche la cruda realtà in cui oggi si trova un autore/musicista con oltre 30 anni di iscrizione SIAE e tanta gavetta alle spalle.
Un settore dove è già difficile far valere la propria arte e dove, anche se hai un repertorio apprezzato dal tuo pubblico, incappando negli attuali sistemi di campionamento della SIAE, puoi statisticamente ritrovarti escluso dalla ripartizione.
E di certo la recente decisione della stessa SIAE di aumentare, inspiegabilmente, la quota di iscrizione annuale da 89,70 a ben 150 euro, svantaggerà soprattutto tutti piccoli autori i quali avranno ancora maggiori difficoltà.
Da parte nostra, e per quel che potevamo, abbiamo voluto fare questo gesto di solidarietà perché siamo convinti che gli autori meno fortunati, ma non per questo meno capaci, andrebbero aiutati ed incentivati. Questo nuovo statuto della SIAE, che dà ad ogni iscritto un voto per ogni euro incassato, a nostro parere va nella direzione opposta, mortificando i “piccoli” autori (ed editori) impedendogli, di fatto, di far sentire la loro voce e le loro istanze negli organi sociali della SIAE, condannandoli a subire la volontà dei soli iscritti più ricchi.
Eppure fra questi “piccoli” di oggi ci potrebbero essere i nuovi “grandi” di domani….
imagine fron www.pixabay.com by “CC0-public domain” licenze
“Per Chi Crea” è il programma promosso dal Ministero della... Leggi tutto»
Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi... Leggi tutto»
Approvata dal Consiglio di Gestione SIAE la proposta del Presidente... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.