Nonostante la recente assegnazione nel dicembre 2012 del nostro “contributo solidaristico annuale” ad un Autore in difficoltà, abbiamo deciso di anticipare l’erogazione di quello relativo al 2013.
Recentemente infatti ci è pervenuta, da parte di un’Autrice, una lettera di denuncia e di richiesta di aiuto davvero toccante. Da parte nostra quindi abbiamo deciso di erogarle il nostro contributo solidaristico per l’anno 2013, nonostante il nostro fondo cassa, causa elezioni SIAE e ricorso al TAR contro il nuovo Statuto, ammonti ora a poche migliaia di euro.
Abbiamo voluto fare questo piccolo gesto di solidarietà perché siamo convinti che gli autori meno fortunati, ma non per questo meno capaci, vanno aiutati ed incentivati.
Riportiamo di seguito la lettera di ringraziamento che ci ha inviato l’Autrice in questione, omettendo il cognome per motivi di Privacy.
Marzo 2013
Ci sono cose da dire e delle quali restarne particolarmente colpiti. A tal proposito sento il dovere di ringraziare dal profondo del cuore l’ACEP ed il suo Presidente Roberto Rinaldi che nonostante urgenti impegni non ha esitato ad attivarsi per un sostegno di vitale sopravvivenza per me e i miei figli. Per un autore come me vedere l’impegno e la serietà di questa Associazione dona quella speranza che meccanismi di mercato o business distruggono insieme a tutto il bagaglio culturale di cui un tempo si era fieri. La creatività e la capacità di autori nel comporre o trascrivere eventi storici non hanno nulla a che fare con scorciatoie di comodo prive di umanità.
Non mi vergogno di dire che avevo chiesto quel sostegno economico alla SIAE ma prima non era possibile per termine del badget poi mancanza dell’autorizzazione e tutta una serie di “imprevisti” che a tutt’oggi restano promesse ma nulla di concreto. Parafrasando l’episodio è come negare un pasto ad un mendicante in una mensa per poveri. La mia educazione ed il modo dignitoso di affrontare la vita mi recano un certo disagio in questo periodo (spero transitorio) ma l’atteggiamento di strutture preposte a supporto di tali eventi mi fanno riflettere molto e non in modo positivo.
Sentivo il dovere ed il bisogno di questo ringraziamento pubblico e di sottolineare l’importanza del vostro operare.
Cordiali Saluti,
Beatrice
“Per Chi Crea” è il programma promosso dal Ministero della... Leggi tutto»
Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi... Leggi tutto»
Approvata dal Consiglio di Gestione SIAE la proposta del Presidente... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.