Assoacep logo Assoacep logo
  • Login
  • Registrati
  • Chi Siamo
    • Associazione
    • Organigramma
    • Statuto
  • Notizie
    • News & Eventi
    • Comunicati Stampa
    • Newsletter & Notiziario
    • Foto & Video
    • Elezioni SIAE 2013
  • Attività
    • Assistenza & Consulenza
    • Servizi & Convenzioni
    • Iniziative
    • Info & FAQ
  • Adesione
    • Perchè Associarsi
    • Modulo Adesione
  • Contatti
  • Chi Siamo
    • Associazione
    • Organigramma
    • Statuto
  • Notizie
    • News & Eventi
    • Comunicati Stampa
    • Newsletter & Notiziario
    • Foto & Video
    • Elezioni SIAE 2013
  • Attività
    • Assistenza & Consulenza
    • Servizi & Convenzioni
    • Iniziative
    • Info & FAQ
  • Adesione
    • Perchè Associarsi
    • Modulo Adesione
  • Contatti
«Torna indietro

Riduzione delle tariffe base della licenza dj per il 2021

scritto da contentmanager il 16 settembre 2021

Nella seduta del 27 luglio 2021 il Consiglio di Gestione SIAE ha approvato la proposta di riduzione della tariffa per diritto d’autore prevista dalle condizioni di licenza deejay in relazione alla difficile situazione del settore, che risente in particolar modo dell’emergenza sanitaria tuttora in corso e delle incertezze legate alla riapertura di discoteche e locali da ballo.

Il provvedimento, entrato in vigore il 15 settembre 2021, prevede per il solo anno 2021 la riduzione del 50% delle tariffe base per diritto d’autore previste dalle attuali condizioni di licenza, corrisposte dai titolari di licenze deejay sottoscritte tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Anche SCF, considerate le motivazioni di cui sopra, ha ritenuto opportuno riconoscere il medesimo sconto a valere sulla quota parte dei diritti connessi.

Gli effetti del provvedimento comporteranno, per chi ancora non avesse sottoscritto la licenza nel corso del 2021, una riduzione automatica dell’importo dovuto.

Ai deejay che alla data di entrata in vigore del provvedimento avessero già sottoscritto una licenza per l’anno 2021, tale bonus verrà riconosciuto sotto forma di uno sconto in occasione del rinnovo della licenza per la prossima annualità (da gennaio 2022), per un valore pari al 50% dei diritti SIAE o SCF corrisposti nel 2021.

In alternativa, è prevista la possibilità, per i deejay titolari di licenza in corso di validità alla data di entrata in vigore del provvedimento in oggetto, di richiedere il rimborso del 50% dei diritti SIAE e SCF corrisposti nel 2021, a seguito di specifica richiesta da presentare, entro e non oltre il 31 ottobre 2021, tramite la compilazione di un apposito form online. Tutti i deejay in possesso dei requisiti indicati riceveranno le relative istruzioni via mail nel corso della prossima settimana.

Dalla data di entrata in vigore del provvedimento in oggetto i deejay che sottoscriveranno la Licenza 2021 vedranno applicati in automatico i nuovi compensi in fase di calcolo dell’importo complessivamente dovuto (esempio per le licenze di fascia A: si passa dall’attuale compenso base per diritti d’autore SIAE di € 200 + IVA al nuovo compenso ridotto di € 100 + IVA), sui quali potrebbero comunque essere applicate ulteriori riduzioni previste in precedenza.

Per eventuali richieste di chiarimento è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo deejayrimborsicovid.mfv@siae.it.

Fonte SIAE

#siaeLicenza DJ
Tweet
ACEP è un'Associazione di creativi e produttori musicali che da oltre 20 anni rappresenta e tutela i propri associati nella loro vita professionale, incentivando regole eque e trasparenti nella gestione del diritto d'autore e promuovendo la diffusione della cultura e della creatività musicale italiana. ACEP è oggi un importante punto di riferimento per tutti "gli artigiani della musica italiana". Seguici

ti potrebbero interessare anche

SIAE NEWS

Ulteriore contributo covid per Autori ed Artisti: invio domande entro il 12 ottobre 2022

pubblicato il 13 settembre 2022

E stato pubblicato il Decreto della Direzione generale Diritto d’autore del MiC che... Leggi tutto»

SIAE NEWS

Depositi SIAE: dal 1 agosto stop ai depositi cartacei nelle sedi locali

pubblicato il 4 agosto 2022

Novità nel mondo dei depositi SIAE: dal 1° Agosto 2022 il... Leggi tutto»

SIAE NEWS

Matteo Fedeli nuovo Direttore Generale di SIAE

pubblicato il 5 luglio 2022

Il Consiglio di Gestione di SIAE ha nominato ieri all’unanimità... Leggi tutto»

Tweets by AssoACEP

Newsletter

Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.

captcha
dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sulla privacy

ACEP - Associazione Autori, Compositori, Editori e Produttori - C.F. 91038530407
Communication & Creative Coaching imaginepaolo

User Login

Lost your password?

User LostPassword

Inserire il proprio nome utente o il proprio indirizzo e-mail. Si riceverà una nuova password tramite e-mail.

Log in

Password persa?

Newsletter

Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.