L’Associazione ACEP, in base ad accordi trilateri sottoscritti con le Associazioni UNEMIA e FEM, ha ricevuto da quest’ultima le relative somme sotto evidenziate quale propria quota concordata sul “Fondo per il diritto di prestito pubblico” destinata agli editori musicali, il tutto nel più ampio rispetto del Decreto MIBACT del 15 ottobre 2009, così come dettagliatamente specificato nei seguenti accordi:
L’art. 2, comma 2 del citato Decreto Ministeriale obbliga i destinatari delle quote ricevute ad utilizzarle per scopi di carattere generale, per l’espletamento di attività di tutela, promozione e sostegno del diritto d’autore, tra cui rientrano anche il sostegno ai giovani autori e ai giovani artisti, interpreti ed esecutori. Tale obbligo è presente anche nei sopracitati accordi trilaterali dove si prevede anche l’obbligo in capo ad ACEP di fornire a FEM (e tramite di essa al MIBACT), con cadenza annuale, una relazione analitica sull’utilizzazione delle suddette quote.
L’ACEP non ha utilizzato i fondi per attività e/o eventi organizzati direttamente ma bensì concedendo contributi a sostegno di convegni sul diritto d’autore e borse di studio a favore di giovani autori all’interno di vari eventi e festivals.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL CORSO DEL 2017
8^ PREMIO MUSICA CONTRO LE MAFIE 2017
L’ACEP, con apposito accordo trilatero sottoscritto assieme ad UNEMIA, ha inteso sostenere l’ 8^ “Premio MUSICA CONTRO LE MAFIE” organizzato dall’omonima Associazione di Rossano (CS) sotto l’egida di LIBERA di Don Luigi Ciotti e con il patrocinio di SMARTIT, CLUB TENCO, CASA SANREMO, e SIAE. L’evento prevede la premiazione a favore degli Autori di brani a sfondo sociale contro il fenomeno mafioso nonché l’organizzazione di convegni e show-case musicali e socio-culturali.
L’accordo prevede un contributo a favore di una o più borsa di studio e a favore di un convegno sulla pirateria.
Le borse di studio saranno gestite da Associazione Musica contro le mafie a favore dell’attività discografica e/o formativa dei vincitori. L’evento si è tenuto tra dicembre 2017 e febbraio 2018.
Il contributo assegnato da ACEP è stato di Euro 1.000,00.
ESCA JAZZ 2017
L’ACEP ha contribuito alla realizzazione dell’evento ESCA JAZZ 2017 realizzato dall’8 al 9 agosto 2017 dall’omonima Associazione culturale di S. Angelo all’Esca (AV) che per l’occasione, oltre alle esibizioni di artisti affermati nel panorama jazz italiano, ha organizzato, d’intesa con le Associazioni ACEP e UNEMIA, dei laboratori musicali rivolti ai bambini delle classi elementari e che hanno affrontato, in maniera molto semplice, anche i temi della creatività, del concetto del diritto d’autore e delle conseguenze negative degli scaricamenti pirati.
Il contributo assegnato da ACEP è stato di Euro 200,00.
CALABRIA JAZZ MEETING 2017
L’ACEP, con apposito accordo trilatero sottoscritto assieme ad UNEMIA, ha inteso sostenere l’Associazione PICANTO che coordina e gestisce l’evento calabrese denominato “Calabria Jazz Meeting 2017” che ha, tra gli altri, lo scopo di dare visibilità ai giovani compositori e interpreti Jazz, sia locali che nazionali.
All’interno di tale evento sono state istituite n. 2 borse di studio che sono state assegnate agli autori-interpreti Sasà Calabrese e Elisa Brown. L’evento si è tenuto il 28 dicembre 2017 a Cetraro (CS) con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Calabria, del NuovoImaie, di I-JAZZ (Associazione dei festval jazz) .
Il contributo assegnato da ACEP è stato di Euro 250,00.
Nel corso del 2017 sono stati quindi impiegati in totale Euro 1.450,00.
Crema (CR), 28/09/2017
F.to il Presidente, Alessandro Angrisano
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.