Il 15 aprile 2020 si sono riunite (in videoconferenza), per la prima volta, le associazioni che rappresentano i musicisti lavoratori autonomi (ACEP, AIA, ANPAD, ASAE, Assoartisti, Assolirica, FNAS, Italshow, MIDJ, Note Legali, SOS Musicisti, UNCLA).
Scopo di questo primo incontro conoscitivo è stato avviare una collaborazione volta a definire misure e proposte atte a gestire la situazione di emergenza contingente, la ripartenza del settore dello spettacolo e proporre una riforma della normativa che disciplina l’inquadramento fiscale, previdenziale e le altre tutele a favore dei musicisti.
Inoltre, il Coordinamento pone le basi per una ampia rappresentanza dei musicisti autonomi davanti alle istituzioni.
“Esprimo grande soddisfazione nel sapere della nascita di un Coordinamento di Associazioni di Musicisti che “via internet” si sta riunendo per trovare percorsi comuni a salvaguardia della categoria. Vedere molte persone, rappresentanti esperti del settore, lavorare insieme a un progetto che andrà a favore di tutti i musicisti dimostra ancora una volta come noi italiani nei momenti più difficili diamo il meglio di noi stessi. Auguri e Viva la Musica”. Dodi Battaglia.
“Crediamo da sempre nel potere salvifico delle rappresentanze sindacali e della possibilità di trovare, attraverso la condivisione, un orizzonte comune verso cui puntare per un maggiore e costante ampliamento dei diritti e delle coperture assistenziali. Sperando poi di farlo, nuovamente, stando assieme.” Lo Stato Sociale.
“Cercando di sopravvivere all’emergenza, ci si presenta l’opportunità di scrivere una nuova storia: di collaborazione, di condivisione nel senso più vero del termine, di fare la differenza. La nascita di un Coordinamento di Associazioni di Musicisti sarà credo una pietra miliare per il futuro a venire. Ma è anche necessario che tutti i musicisti diano fiducia a qualcuno che li rappresenti, iscrivendosi concretamente.” Massimo Varini.
“I musicisti sono sempre in prima linea sul fronte della solidarietà e della beneficenza e ora il nostro settore sta vivendo un periodo tragico, di emergenza. Mi auguro che questa esperienza che costringe a riflettere possa portare a una rinascita e a un cambiamento migliore”. Rita Marcotulli.
Condividono la necessità di individuare delle misure per la ripartenza le centrali cooperative, Confcooperative Cultura e Culturmedia Legacoop, che hanno partecipato alla riunione e che si dichiarano disponibili a collaborare con il Coordinamento, nonché le rappresentanze di SLC-CGIL e UIL-COM.
Il Coordinamento invita ogni altra Associazione che rappresenti musicisti e i musicisti a partecipare attivamente a questo importante momento di ridefinizione della rappresentanza, seguendo le iniziative proposte e iscrivendosi a una delle associazioni esistenti.
Lo scorso 21 settembre 2021 è stato emanato il Decreto della... Leggi tutto»
Con una lettera-appello al neo Presidente del Consiglio dei Ministri... Leggi tutto»
A seguito di nostra richiesta, anche l’ACEP è stata convocata... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.