Oggi 19 marzo 2015, a seguito delle dimissioni di Gino Paoli, il Consiglio di Sorveglianza SIAE si è riunito per la designazione del nuovo Presidente della SIAE.
Le Associazioni vincitrici delle scorse elezioni SIAE hanno presentato la candidatura dell’editore Filippo Sugar (SugarMusic SpA), già vicepresidente del Consiglio di Gestione.
Il consigliere di sorveglianza Alessandro Angrisano, presidente dell’ACEP (Associazione dei piccoli Autori ed Editori), ha presentato la candidatura di Federico Monti Arduini sostenuta da 20 associazioni di categoria, così dichiarando:
“La candidatura di Federico Monti Arduini sostenuta dalle Associazione firmatarie del comunicato congiunto diramato nei giorni scorsi non è una candidatura contro Filippo Sugar ma, al contrario, legittima espressione di democrazia, considerato che le sigle sindacali che promuovono e sostengono tale candidatura rappresentano buona parte degli iscritti alla nostra Società, nonché la maggioranza numerica dei votanti alle ultime elezioni SIAE che, purtroppo, in base alle contestate norme statutarie hanno economicamente espresso un peso che ne ha limitato l’espressione democratica. Ciò nonostante, mi onoro di proporre oggi al Consiglio di Sorveglianza la figura di Federico Monti Arduini quale nuovo Presidente della SIAE il quale, oltre ad essere persona oggettivamente qualificata e unanimemente stimata, potrà essere in questo momento e proprio grazie alla sua storia, il Presidente più rappresentativo di tutte le componenti della base associativa della SIAE.”
Al termine della votazione, Filippo Sugar è risultato designato con 21 voti su 30 consiglieri presenti. A Monti Arduini sono andati 7 voti, altri 2 consiglieri si sono astenuti dalla votazione, mentre 4 sono stati i consiglieri assenti (il Consiglio di Sorveglianza è composto da 34 consiglieri). La nomina, come previsto dalla legge, dovrà essere formalizzata con un decreto del Presidente della Repubblica.
Dopo la votazione, il neo designato Presidente Filippo Sugar ha reso delle importanti dichiarazioni sulle motivazioni che lo hanno spinto ad accettare la presidenza SIAE e sui suoi obiettivi futuri, sottolineando di voler essere il Presidente di tutti e di voler lavorare per valorizzare tutte le componenti della base associativa, piccoli autori ed editori compresi.
Come ACEP rivolgiamo certamente gli auguri di buon lavoro a Filippo Sugar apprezzando le sue dichiarazioni di apertura e auspicando che la sua presidenza sappia coniugare davvero gli interessi di tutti gli aventi diritto iscritti alla SIAE, senza alcuna distinzione, e ricordando che questo risultato è comunque determinato da uno Statuto che ha fortemente limitato l’espressione dei piccoli Autori ed Editori che rappresentano invece più del 90% della base associativa. Non faremo comunque mancare il nostro apporto costruttivo e già nei prossimi giorni invieremo al nuovo Presidente e al Consiglio di Gestione le nostre proposte per una SIAE più equa e vicina a tutti i suoi associati.
Ringraziamo Federico Monti Arduini per l’impegno profuso nel voler rappresentare un’importante parte della base associativa che gli ha dato fiducia e che ancora glie ne darà, sperando venga tenuta davvero nella giusta considerazione.
19 marzo 2015
“Per Chi Crea” è il programma promosso dal Ministero della... Leggi tutto»
Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi... Leggi tutto»
Approvata dal Consiglio di Gestione SIAE la proposta del Presidente... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.