L’Assemblea dell’ACEP, riunitasi a Rimini il 28 maggio 2014, ha accolto favorevolmente il progetto denominato ACEP 2.0 proposto da Alessandro Angrisano e volto a rilanciare l’attività sindacale e associativa rappresentando un target sempre più professionale, incrementare la promozione culturale e la solidarietà ma soprattutto offrire ai propri associati nuovi ed utili servizi guardando con particolare interesse alla liberalizzazione del mercato dei diritti.
Dopo le opportune modifiche statutarie, sono stati eletti i nuovi organi sociali che hanno designato Alessandro Angrisano alla carica di Presidente, Vincenzo Barbalarga quale Vicepresidente e Roby Bonizzoni quale segretario generale.
L’Assemblea ha salutato con affetto la presidenza di Roberto Rinaldi, storico fondatore dell’ACEP, e accolto con entusiasmo l’ambizioso progetto proposto dal neo-presidente Alessandro Angrisano, che ha così dichiarato:
“L’ACEP dovrà continuare nella sua tradizione di difesa delle piccole e medie realtà musicali ma dovrà necessariamente proiettarsi in uno scenario che sta radicalmente cambiando e che necessita di impegno e professionalità per poter dare un valido supporto a quanti vogliono provare a vivere di arte in questo difficile momento del diritto d’autore e del mercato dei contenuti.
In questa nuova avventura saranno miei compagni di viaggio il Vicepresidente Vincenzo Barbalarga (giovane e dinamico autore ed editore musicale), Massimo Tagliata (grande musicista, compositore e anche quest’anno in tour con Biagio Antonacci), Gianni Drudi (cantautore sensibile e ironico, musicista polistrumentista), Alex Barattini (DJ producer) e il grandissimo Luigi Lopez (autore di grandi successi tra i quali “La nevicata del 56” per M. Martini, “Mondo” per R. Fogli, “La notte dei pensieri” per M. Zarrillo, “Delfini” per D. Modugno, ecc. ecc., nonché autore e interprete della mitica sigla del cartone “Pinocchio”).
Le aziende coinvolte sono tutte importanti realtà imprenditoriali: tre fra le principali edizioni musicali e discografiche del settore ballabile quali MONTEFELTRO di Giorgio Giacomi, VOCALSOUND di Gabriele Palazzi e UNIONE di Roberto Rinaldi e Cristina Pasquali; due edizioni impegnate nel publishing internazionale e di grandi successi quali la BENVENUTO di Roby Bonizzoni (publishing di L. Pausini, Anna Oxa, New Trolls) e la MHW di Roby Facchinetti (Pooh). Con noi anche la SMILAX, una delle più importanti etichette italiane della dance music, con parte del publishing dei Rockets, Spagna, Nek, Seclì e tanti altri.
Sarò inoltre coadiuvato da un comitato di presidenza composto da 5 professionisti nell’ambito musicale che sono (in ordine alfabetico) Massimo Amore (Coyote ed.), Manlio Cangelli (McHarmony ed.), Gregorio Mascaro (Hit Latin), Piero Papagni (Academy ed.) e Roberto Villata (Scomegna ed.), uno dei principali editori del genere bandistico in Italia.
Il collegio dei revisori sarà coordinato dal commercialista-revisore Dr. Francesco Paolo De Gruttola, oltre all’ex segretario Renzo Pesaresi e al grande Victor Solaris, da anni impegnato nelle problematiche della musica live nonché segretario generale di SOS MUSICISTI.
Nel collegio dei probiviri, spicca la figura di Luca Ruggero Jacovella, apprezzato jazzista e fine musicologo con il quale affronteremo tematiche importanti e innovative. In sua compagnia un ottimo autore come Massimo Alessandri, oltre all’importante figura dell’Avv. Enrico Riccio.
Cercherò di perseguire al meglio i nostri ambiziosi obiettivi anche grazie al supporto di questa squadra di esperti professionisti e operatori del settore.”
30° Assemblea annuale dell’ACEP Martedì 4 giugno 2024 – Ore... Leggi tutto»
Il 21 Aprile a Roma si riunisce la scena R&B... Leggi tutto»
Il Consiglio di Sorveglianza SIAE, nella riunione del 20 novembre... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.