La CISAC, organismo che comprende 230 società di autori ed editori in 120 paesi, ha appena pubblicato l’indagine annuale sugli incassi per diritto d’autore relativa al 2013.
Nonostante la crisi e i grandi cambiamenti nell’economia digitale degli ultimi anni, il collecting dei diritti spettanti agli autori ha raggiunto i 7,8 miliardi di euro raccolti (per più di 3 milioni di autori nel mondo), la stessa cifra totale del 2012, con un aumento però del 4,6% nella raccolta globale, tenendo conto delle fluttuazioni dei cambi. L’Europa è la regione geografica con la maggiore raccolta di introiti per diritti (il 60,6% del totale, con una crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente). I paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) hanno avuto una crescita del 30% degli introiti ed oggi generano 1 milione di euro di diritti al giorno.
Gli incassi per diritti dai servizi digitali sono ancora sottostimati per gli autori. Nonostante una crescita del 25% all’anno raggiungendo i 380 milioni di euro raccolti nel 2013, essi rappresentano solo il 5% del totale dei diritti incassati dalla Cisac nel mondo. Per Gadi Oron, direttore della Cisac, “gli incassi per diritti dalle aziende digitali sono molto aumentati nel 2013 e noi siamo molto contenti di ciò. Tuttavia sono ancora bassi e il potenziale di crescita futura è molto significativo. In un mondo sempre più digitalizzato, resta una priorità importante delle società che costituiscono la Cisac assicurare che i creatori di opere dell’ingegno ricevano una più giusta remunerazione nel mercato online”.
E ha aggiunto “Nel 2013 le società d’autori che formano la Cisac hanno confermato ancora una volta l’importanza della gestione collettiva dei diritti degli autori nel mondo. A dispetto delle difficili condizioni economiche in molti mercati, il totale delle royalties raccolte dalla Cisac è rimasto sostanzialmente stabile mentre la crescita del 4,6% della raccolta è un segnale molto incoraggiante per il futuro delle industrie della creatività. Altri segnali positivi sono il salto in avanti del 17% nella raccolta di America Latina & Caraibi e l’aumento dell’8% nei diritti per i repertori audiovisivi”.
Fonte: SIAE
Martedì 8 novembre, autori e compositori europei hanno incontrato gli... Leggi tutto»
La raccolta globale di royalties per i creatori delle opere... Leggi tutto»
In un periodo particolarmente difficile per gli autori di tutto... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.