La Società Italiana degli Autori ed Editori continua l’opera di attenzione verso i giovani e, dopo aver deliberato la gratuità per gli associati sotto i trent’anni, si rivolge anche alle start up editoriali. Il provvedimento è stato preso nell’ottica del nuovo Consiglio di Gestione della Siae di rendere totalmente gratuita l’adesione dei giovani editori e delle start up, con l’intento di incentivare lo sviluppo delle nuove imprese di settore.
Per i primi tre anni saranno esentate dal pagamento dei contributi associativi le imprese iscritte in qualità di editori che abbiano presentato domanda entro due anni dalla loro costituzione; il provvedimento riguarda le imprese il cui fondo editoriale iniziale sia costituito da opere di autori di età inferiore ai 30 anni. Inoltre, sempre secondo la delibera approvata dal Consiglio di Gestione, sono esentati anche gli editori under 30, il cui catalogo iniziale sia costituito da opere di autori, sempre inferiori ai 30 anni.
fonte: SIAE
Facciamo presente che i nostri rappresentanti in Consiglio di sorveglianza, Alessandro Angrisano e Roby Benvenuto, avevano richiesto,depositando un apposito documento, un cambiamento nella gestione delle quote sociali. Tra le altre richieste, anche una maggiore spinta nella digitalizzazione del borderò, la semplificazione di alcune tariffe per la musica live e una maggiore attenzione nei confronti degli ex-soci e del dramma che molti di essi stanno vivendo con l’improvvisa abolizione dell’assegno di professionalità.
Siamo quindi soddisfatti di questa ulteriore novità, sperando che presto possano seguire ulteriori provvedimenti in merito agli altri argomenti proposti.
“Per Chi Crea” è il programma promosso dal Ministero della... Leggi tutto»
Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi... Leggi tutto»
Approvata dal Consiglio di Gestione SIAE la proposta del Presidente... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.