Dopo un lungo percorso iniziato a Settembre 2015 e dopo le finali di Cosenza e Ascoli Piceno del 12 e 17 dicembre scorso, sono stati assegnati i vari premi previsti di questa importante manifestazione che si svolge sotto l’egida dell’Associazione “Libera” di Don Ciotti.
Il premio speciale assegnato dalle Associazioni di categoria musicali ACEP e UNEMIA quali partner della sesta edizione di Musica Contro le Mafie è stato assegnato al cantautore Fabio Cinque, uno dei 10 finalisti in gara con il brano “Ricadi”, scritto assieme alla giovanissima figlia Elisa che a soli 12 anni è già un’autrice in erba.
“Ricadi” rappresenta un inno alla vita con tutte le sue “cadute” e “ricadute” ed un incoraggiamento a rialzarsi sorridendo e a ballare felice “come se non ci fosse un domani”. E’ un messaggio di speranza con il quale il cantautore cosentino (ma siciliano di nascita) ha deciso di partecipare a questa importante manifestazione.
Il premio speciale assegnato contribuirà concretamente alla stampa, promozione e distribuzione digitale e fisica dell’album in lavorazione di Fabio Cinque che anticipa una tournée promozionale del suo intero progetto, portando in giro uno spettacolo in cui, da solo, in scena, con chitarra e/o contrabbasso, si racconta e, nel contempo, narra della società in cui viviamo, con un mix di canzoni, storie di vita e frammenti teatrali. Si tratta di un viaggio alla scoperta di nuove sonorità che partendo dal Rock, marchio di fabbrica di Fabio, si mischiano con suoni mediterranei e latini per creare un sound innovativo sulla scena pop-rock italiana.
“Sono particolarmente orgoglioso – commenta Alessandro Angrisano, Presidente dell’ACEP – di aver potuto premiare, assieme ad UNEMIA, un brano originale che è stato scritto da una giovanissima autrice e musicista di soli 12 anni che ha già beneficiato dell’iscrizione gratuita alla SIAE per gli “under31” fortemente voluta anche dall’ACEP. Sono convinto che talenti come questi debbano essere concretamente supportati per riuscire seriamente ad incentivare la musica emergente italiana.
Auguri e buona musica a Fabio e alla sua giovanissima autrice Elisa Cinque.
30° Assemblea annuale dell’ACEP Martedì 4 giugno 2024 – Ore... Leggi tutto»
Il 21 Aprile a Roma si riunisce la scena R&B... Leggi tutto»
29° Assemblea annuale dell’ACEP Lunedì 18 dicembre 2023 – Ore... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.