Il prossimo 16 e 17 gennaio a Maranola (Formia – LT) si rinnova l’appuntamento con uno dei Festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e della world music: La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale.
Giunto alla XXIII edizione, e in programma a Maranola e Formia i prossimi 16 e 17 gennaio, il Festival coinvolgerà un gran numero di studiosi, musicisti, liutai e un appassionato pubblico, confermando quanto sia forte ed in costante aumento, l’attenzione verso questo fondamentale strumento della tradizione popolare italiana. Musicisti giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari e gli incontri.
La grande novità dell’edizione 2016 è il Premio giovani musicisti attraverso il quale il Festival, intende promuovere ragazzi e ragazze interessati agli strumenti musicali della tradizione popolare. Il premio è promosso da due delle più importanti Associazioni di categoria degli Autori ed Editori musicali italiani, ACEP ed UNEMIA, Partner ufficiali della manifestazione e vede l’importante patrocinio della SIAE.
Il Festival vedrà come ogni anno l’assegnazione del Premio Speciale La Zampogna che viene annualmente riconosciuto ad un protagonista della musica italiana ed internazionale che con il suo lavoro, passione e pratica artistica, abbia dato un contributo originale al variegato mondo degli strumenti tradizionali e dei musicisti popolari (negli anni scorsi Hevia, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Nino D’Angelo, Simone Cristicchi e altri).
Ospite speciale e premiato di questa edizione sarà il grande cantautore Francesco De Gregori a cui si deve l’aver reinterpretato e fatto proprio il repertorio e le sonorità della musica tradizionale. Organetti, tamburelli, ciaramelle, scacciapensieri e, per l’appunto, zampogne sono entrati in alcuni suoi brani dandogli una sonorità allo stesso tempo antica e nuova.
Ovviamente a Maranola Francesco De Gregori non farà un concerto o una esibizione musicale ma, ritirando il premio “La Zampogna 2016” all’interno della Chiesa dell’Annunziata di Maranola (h. 18.00), regalerà semplicemente la sua emozione di musicista attento all’Italia che risuona.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Festival: www.lazampogna.it
30° Assemblea annuale dell’ACEP Martedì 4 giugno 2024 – Ore... Leggi tutto»
Il 21 Aprile a Roma si riunisce la scena R&B... Leggi tutto»
29° Assemblea annuale dell’ACEP Lunedì 18 dicembre 2023 – Ore... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.