La cooperativa DOC SERVIZI ha organizzato per il giorno 7 maggio 2018 (ore 15:00) una tavola rotonda sul tema della tutela e gestione del Diritto d’autore che si terrà in occasione del MIR (Music Inside Rimini) presso la Fiera di Rimini.
Tra i relatori sarà presente anche Alessandro Angrisano, Presidente ACEP e Amministratore Delegato di GetSound, Società di collecting di copia privata e diritti connessi rivolta alla discografia indipendente.
Di seguito il comunicato stampa:
MUSIC INSIDE RIMINI
DIRITTO D’AUTORE, UN BENE COLLETTIVO IN UN SISTEMA CHE CAMBIA
In Sala Diotallevi 1, alle ore 15.00, si terrà l’incontro, a cura di Doc Servizi, su tutela e gestione del Diritto d’autore.
Rimini Fiera, lunedì 7 maggio 2018
Sala Diotallevi, 1
Stand Doc Servizi_pad A5, stand 172
Lunedì 7 maggio 2018, seconda giornata di MIR Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video. In sala Diotallevi 1 alle ore 15.00 si parlerà di diritto d’autore in una tavola rotonda organizzata in collaborazione con Doc Servizi.
Ma che cos’è il diritto d’autore?
È il diritto che consente all’autore di poter disporre in modo esclusivo delle sue opere, di rivendicarne la paternità, di decidere se e quando pubblicarle, di opporsi ad ogni loro modificazione, di autorizzarne ogni tipo di utilizzazione e di ricevere i relativi compensi, retribuzione dovuta a chi ha creato un’opera
La tavola rotonda rappresenta un momento di approfondimento su una tematica culturale e artistica di forte attualità: la tutela del diritto d’autore e la lotta all’illegalità. Entrambe possono trovare attuazione educando gli utilizzatori e promuovendo l’offerta legale delle opere dell’ingegno. L’incontro offrirà un momento di confronto sui principali sistemi europei in materia di diritto d’autore, non solo con riguardo alla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi (Direttiva 2014/26/UE c.d. Direttiva Barnier), ma anche alla tutela del diritto d’autore nel mercato unico digitale (COM2016 593 final).
All’appuntamento interverranno Matteo Fedeli, responsabile Divisione Musica di SIAE; Toni Verona, presidente ANEM (Associazione Nazionale Editori Musicali Ind.); Paolo Franchini, Direttore della FEM (Federazione Editori Musicali); Silvano Guariso, Responsabile dei Rapporti Istituzionali UNCLA (Unione Nazionale Autori Compositori e Librettisti Autori); Claudio Buja, Presidente EMUSA (Editori Musicali Associati), Alessandro Angrisano, Presidente ACEP (Associazione Autori, Compositori e Piccoli Editori).
Modera l’incontro Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali.
Il Consiglio di Sorveglianza SIAE, nella riunione del 20 novembre... Leggi tutto»
ono on line i vincitori del programma “Per Chi Crea”,... Leggi tutto»
Appuntamento il 25 novembre con i SIAE Music Awards, i... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.